2013-12-24

Porta Barete de l'Aquila - il progetto virtuale




L’Aquila, Porta Barete
Il modello 3D ed il video elaborato (Novembre 2013)

Questo video, nasce esclusivamente per cercare di capire come un’eventuale ed ipotetico cambiamento sulle architetture e sulla viabilità, in una determinata zona della città de L’Aquila, potesse  convivere con la riapertura di una Porta medievale nella cinta perimetrale della città.

Porta Barete, l’ingresso principale ad Ovest della città almeno fino al XVIII secolo, viene decisamente sormontata, agli inizi del secolo XIX, da un lungo terrapieno per ottenere una rampa che potesse attenuare il dislivello esistente subito dopo l’ingresso, dalla Porta stessa alla Chiesa di S. Paolo di Barete, coprendo per buona parte l’importante Chiesa di S. Croce.

Attualmente, dopo il terremoto del 2009, in piena ricostruzione, si è cercato di capire come una delle soluzioni suggerite, potesse appunto integrarsi nel riassetto della primitiva quota di Via Roma.

E’ stato prima realizzato un modello tridimensionale della zona (stato attuale) su un terreno con quote altimetriche reali, sul quale successivamente si è impostata l’ipotesi  di progetto (sempre in 3D) con precise volumetrie geolocalizzate e la riapertura della Porta murata, esistente e ancora visibile.

La breve sequenza di immagini elaborata, vorrebbe mostrare e far comprendere questo cambiamento (ante – post operam) e soprattutto  cercare di comunicare nell’osservatore la suggestione ottenuta dal ripristino di questo importantissimo baluardo nelle mura della gloriosa Storia aquilana.


Antonello Buccella



Ringraziamo Antonello per una splendida iniziativa per la città de l'Aquila.

BobMaX


Link sull'argomento:

http://www.6aprile.it/ricostruzione_economia/2013/11/06/porta-barete-opportunita-e-spunti-di-riflessione.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_dell'Aquila#Porta_Barete

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-cambia-volto-la-porta-ovest--ponte-abbattuto-via-roma-piu-corta/526043-302/

Immagine della Zona di Porta Barete sul SIT GeoPortale del Comune de l'Aquila


2 commenti: