2012-06-02

QGis - VTerrain plugin - Caricamento progetti VTP

La nuova versione di VTerrain plugin per QGis, di prossimo rilascio, contiene importanti funzioni di visualizzazione dei formati di elevazione di Virtual Terrain Project.

La prima novità riguarda il caricamento del file ITF, Interchange Tin Format, il potente formato per i Triangulated Irregular Network, di cui abbiamo già parlato più volte in questo blog, che permette la memorizzazione di superfici provenienti da rilevamenti LiDAR e SfM, ovvero Structure From Motion, una tecnica che estrae nuvole di punti 3D, a partire esclusivamente da foto.

Il plugin visualizza, tramite Enviro, il file ITF corrispondente all'immagine 2D in formato TIF, con lo stesso nome, caricata in QGis.

Nell'esempio che segue, abbiamo caricato  l'immagine a colori "duomotin.itf.tif" in QGis,  e abbiamo visualizzato "duomotin.itf"con Enviro, tramite la chiamata del plugin VTerrain.




Con la stessa modalità possiamo caricare in QGis e conseguentemente visualizzare in 3D, tramite VTerrain plugin, anche il file grid in formato BT, utilizzando un'immagine chiamata "nomefile.bt.tif".

Ovviamente, rimane attiva la possibilità di caricare direttamente il file BT all'interno di QGis, essendo uno dei formati previsti dalla libreria GDAL, e visualizzarlo con Enviro.

La seconda importante novità del plugin VTerrain è il caricamento dei progetti Enviro, sempre tramite un file TIF, che dovrà chiamarsi  "NomeProgetto.vtp.tif".    In questo caso, verranno utilizzati tutti i parametri impostati nel progetto Enviro, come l'ortofoto, i livelli vettoriali, gli edifici, le strutture e gli alberi e le viste salvate.

Nelle immagini seguenti, vediamo il modello di Gaeta, completo con il castello 3D realizzato da Antonello Buccella (che ringraziamo), a partire dall'immagine ".vtp.tif" caricata in QGis.




Ma non finisce qui.
Per ultima, ma non perché meno importante, una nuova funzione del plugin permette di visualizzare in un layer QGis i punti 3D selezionati in Enviro, potendo così effettuare misurazioni, esportare coordinate, disegnare vettori, eccetera.    Alla fantasia e l'immaginazione di tutti inventare utilizzi per questa funzione  VTerrain_XYZ.





Per partecipare al beta test di tali funzioni, inviate una eMail, con oggetto:

VTERRAIN_PLUGIN_BETA_TESTER

all'indirizzo:

exporttocanoma @ gmail . com




2 commenti:

Luca Bezzi ha detto...

Ottimo lavoro, non vedo l'ora di testarlo!

BobMaX ha detto...

Adesso e' possibile provarlo.

E' in linea su plugins.qgis.org

E' sufficiente aggiornare il plugin nel pannello di QGis.