OpenStreetMap (OSM) è la principale repository di dati vettoriali liberi riguardanti infra-strutture urbane e territoriali. Principalmente, questi dati riguardano gli assi stradali, come si può supporre dallo stesso nome del progetto, ma basta visitare la sua pagina web per rendersi conto che i livelli visualizzati sono molti altri.
Nell'immagine possiamo vedere, infatti, oltre agli assi stradali, anche i parchi, i fiumi, e soprattutto gli edifici. Attualmente, il numero di edifici inseriti in OSM è molto alto, anche la copertura è "a macchia di leopardo". In Italia possiamo trovare una notevole copertura di edificato in Trentino, probabilmente dovuta a donazioni di cartografia effettuata da enti pubblici, ma cominciano a comparire interi quartieri anche nelle regioni centrali.
In totale, ad oggi, nel livello Buildings di Italia OSM possiamo contare circa 1 milione e 400 mila poligoni.
In totale, ad oggi, nel livello Buildings di Italia OSM possiamo contare circa 1 milione e 400 mila poligoni.
La cosa interessante è che, tra i tag associati ai dati di OpenStreetMap è previsto un campo altezza, ovvero "height=".
Se andiamo a consultare le pagine wiki della documentazione di OSM, troviamo molte cose relative agli edifici, sia già implementate, sia previste.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building_attributes
Per quanto riguarda le modalità di inserimento degli edifici all'interno di OpenStreetMap, oltre alla già detta donazione cartografica da parte di volenterosi enti pubblici, vedremo ora quella più divertente, anche se molto più laboriosa, del disegno all'interno dell'editor grafico JOSM, attraverso il plugin Buildings.
Il video che segue ne dimostra l'uso.
Selezionando la funzione "Buildings" è possibile disegnare un rettangolo con una rotazione generica, inserendo tre punti con il puntatore del mouse.
Dopo aver disegnato il rettangolo, che potrà essere successivamente modificato, aggiungendo altri vertici per meglio seguire la forma dell'edificio, possiamo inserire il tag "height", con l'altezza dell'edificio stesso.
Normalmente, l'informazione che individua un edificio, in OSM, è il tag "building=yes". Possono essere aggiunti anche altri tag, come il nome dell'edificio o altri, tra quelli previsti.
Non vi resta che scaricare JOSM sulla vostra macchina e provare ad aggiungere il vostro quartiere su OpenStreetMap. Buon divertimento!
BobMaX
Link interessanti:
http://blog.openstreetmap.it/
OpenStreetMap per principianti
Documentazione sui possibili elementi OSM
Documentazione sui Buildings OSM
JOSM Buildings plugin
JOSM Terracer plugin
Nessun commento:
Posta un commento