2011-04-07

Come aggiungere foto a Building Maker

Le foto aeree "oblique" di Building Maker sono molto utili per creare la volumetria di base degli edifici e la struttura dei tetti. Esse sono, tuttavia, meno utili per quanto riguarda le superfici verticali, ovvero le facciate degli edifici stessi, spesso situati in strade molto strette, come avviene molte volte nei centri storici, e quindi coperti dalla parte alta degli edifici adiacenti.
In questi casi sarebbe necessario poter usare foto scattate da terra, anche nel caso in cui non fossero disponibili quelle di Google Street View.


Fortunatamente, è possibile utilizzare foto proprie, oltre a quelle di Building Maker, selezionandole dal proprio computer e inviandole al server di Google.




Dopo aver inviato una immagine, bisogna indicare la posizione geografica da cui e' stata scattata la foto, ed anche la sua orientazione rispetto al nord.



La nostra foto viene aggiunta a quelle disponibili per il nostro modello Building Maker.


Una volta selezionata la nostra foto, Building Maker si posiziona dove noi abbiamo indicato. Naturalmente, il nostro punto di vista sarà stato molto approssimativo, e quindi quello che apparirà sullo schermo sarà, all'inizio, incomprensibile; nel caso che vediamo di seguito, siamo in realtà capitati all'interno dell'edificio.


A questo punto occorre tutta la nostra abilità ed intuizione per spostare i punti, agganciandoli e sganciandoli progressivamente, in modo da portare il modello a corrispondere alla posizione visibile nella foto.




Provare per credere ! E, soprattutto, non scoraggiarsi. Vedrete che, dopo un periodo di rodaggio più o meno lungo, alla fine scopriremo che il gioco è molto divertente e creativo. Il trucco è quello di avere molto ben presente la forma dell'oggetto edificio, che consigliamo di aver scaricato prima da 3D Warehouse ed avere contemporaneamente visibile su Google Earth, per riferimento.

Buona pratica a tutti

BobMaX


ULTIM'ORA:   Building Maker è stato dismesso da Google :
Questo è stato l'annuncio di Google   :(

No comment

Nessun commento: