2012-12-09

VTP - Virtual Terrain Project versione 1.33

E' stata rilasciata la versione 1.33 di Virtual Terrain Project  !      VTerrain.org


Potete trovare l'installer per Windows  ( XP e 7 )  e le istruzioni dettagliate al seguente link:



Una versione di VTP integrata in Linux ArcheOS potete trovarla integrata nella live iso che trovate a questo link:



Di seguito descriviamo le operazioni da effettuare su Linux ArcheOS per configurare VTP a lavorare sui progetti dell'utenza HOME.

Aprile il terminale e copiare sotto la vostra home il contenuto della directory
/usr/share/archeos/vtp-svn111229/TerrainApps/Data

Creare, sempre sotto la vostra home, una directory  vtp/Data e copiate al suo interno le directory le stesse directory  (in realtà ne servirebbero solo alcune, ma facciamo così per semplificare le cose).

A questo punto lanciate VTBuilder, che trovate sotto il menu "Applicazioni > 3D" di Linux ArcheOS.  
Comparirà la finestra del terminale, con alcuni messaggi, e poi VTBuilder.


Al primo lancio, nel caso non siano visibili elementi nella finestra 2D, abilitate dal menu "View" la "World Map" e "Show UTM Boundaries".

Per visualizzare un territorio di prova, trasciniamo in VTBuilder il file "crater_0513.bt" che troveremo sotto la directory  /home/utente/vtp/Data/Elevation/



Se il territorio non viene visualizzato, ma al suo posto compare solo un rettangolo con delle diagonali, come nell'immagine di seguito, è evidentemente selezionata l'opzione "Show outline only" nel pannello delle "View > Options".  In questo caso, bisogna selezionare, invece, "Artificial color by elevation value".




Passiamo ora ad Enviro.  Lanciamolo attraverso il menu "Applicazioni > 3D" di Linux ArcheOS.




Al primo lancio, la lista dei progetti di Enviro è vuota.  Per inserire il primo progetto, occorre selezionare il bottone "Terrain Manager" e nel pannello premere "Add Path".
Aggiungiamo la directory  vtp/Data   che abbiamo copiato sotto la nostra Home, e premiamo OK.  Ora troveremo (o dovremmo) "Simple Terrain" tra i terreni selezionabili (se ciò non accade, torniamo nel pannello "Terrain Manager", e cancelliamo il primo path "../Data", superfluo).

Selezionando il progetto "Simple Terrain" e premendo OK, si aprirà il pannello "VTP Enviro OSG" e verrà visualizzato il terreno 3D, con cui possiamo interagire.

Bene, VTP ora è funzionante sulla vostra macchina.


BobMaX

Nessun commento: