2011-02-26

Gli Autori dei Modelli: 002 - Antonello Buccella



Proseguendo nella ricerca degli autori dei modelli 3D dell'Aquila di Google Earth, torniamo su Antonello Buccella.



Abbiamo raggiunto Antonello, attraverso 3D Warehouse, e gli abbiamo posto alcune domande.



Domanda: Come hai deciso di iniziare con la modellazione 3D ?


Risposta: Ho iniziato ad usare la modellazione tridimensionale, in maniera approfondita nel 2007, con programmi autocad, ma conoscevo altri programmi di modellazione 3d già da molti anni. Quindi, prestare il mio operato per il progetto di Barnaby è stato immediato e spontaneo. Mi colpi’ molto la frase “come facciamo?” . . . come potevo dare un piccolo contributo alla mia città? In quel momento ho capito e sentito che avevo l’obbligo di partecipare a quel progetto.

Personalmente, credo molto in quello che stiamo facendo, L’Aquila è in una situazione a dir poco triste e drammatica . . . quindi Google ci stà dando l’opportunità per far conoscere al mondo la realtà di questa città a distanza di due anni dal terremoto, (non dimentichiamo che è questo per il momento il vero scopo di tale iniziativa).


Domanda: Quali studi hai fatto?


Risposta: Riguardo i miei studi, posso riassumerti di aver conseguito il diploma (Istituto d’Arte dell’Aquila), per poi proseguire in una strada diciamo prettamente “artistica” con corsi di grafica pubblicitaria, di disegnatore di interni ed aver svolto lavori sempre inerenti al disegno tecnico e alla grafica.



Domanda: Il 3D è la tua occupazione principale, o si tratta solo un hobby?


Risposta: Attualmente lavoro a Roma in uno studio di architettura da ormai dodici anni. Quindi come puoi capire, sketchUp è stato per me un hobby che pian piano però mi sta mostrando tutte le sue notevoli potenzialità . . .






Domanda: Quali sono i (tuoi) passi nella modellazione di un edificio con BuildingMaker (cioe', da dove inizi: dal tetto o dal corpo principale) ?


Risposta: BuildingMaker, lo conosco poco, ho partecipato al “corso” il 22 gennaio, ma ti confesso che preferisco di gran lunga SketchUp. Ti dà modo di costruire e capire le strutture cosi come sono state realmente realizzate, sia all'esterno che negli interni, come ho sperimentato nel modello dell'Oratorio di S.Pellegrino a Bominaco, ed inoltre ti consente di calibrare le foto per ottenere un risultato davvero realistico . . . tuttavia riconosco che B.M. dà la possibilità di realizzare modelli leggeri ed in pochissimo tempo. Credo però che abbia inevitabilmente dei limiti, per esempio nei modelli che ho realizzato, i vari dettagli forse sarebbero stati molto difficili da tirare fuori con un programma cosi . . . ti parlo comunque senza conoscere le vere potenzialità di B.M.







Ringraziamo Antonello Buccella per la sua disponibilità, per il suo impegno e per i suoi eccezionali risultati.


Questo è un KML che permette di volare con Google Earth intorno ad uno dei modelli di Antonello. Buona visione.


Questo è il link a GoogleDocuments



L'immagine che segue evidenzia l'avanzamento lavori dei modelli 3D realizzati fino ad oggi, 27 febbraio 2011, su l'Aquila in Google Earth. Il terreno e' coperto, in modo da riuscire a vedere soltanto gli edifici.





BobMaX


Link al sito: ComeFacciamo.com di Barnaby Gunning

Link a: L'Aquila 3D



Nessun commento: