2011-01-14

L'Aquila in 3D: Building Maker in azione !

L'architetto inglese Barnaby Gunning procede nella sua encomiabile impresa riguardante la realizzazione di un modello digitale 3D della città dell'Aquila. Simone Nicolò, ingegnere informatico di SketchUp, racconta che quest'idea è nata sei mesi fa per "favorire e ispirare la discussione a proposito della ricostruzione" della città. Per questo, le foto aeree dettagliate sono state messe a disposizione degli utenti di internet. Per questo, strumenti come Google Earth, SketchUp e Building Maker sono stati coinvolti in questa impresa.
Tuttavia, è importante, per riuscire a realizzare il modello in tempi utili, che le conoscenze tecniche necessarie siano diffuse il più possibile.
Per questo Barnaby Gunning ha realizzato una serie di video didattici che sono visibili tramite YouTube.

Eccoli:

Aquila3D_Photomatch_Tutorial_01:
http://www.youtube.com/watch?v=hULY2Wfk62Y&NR=1


Aquila3D_Photomatch_Tutorial_02:
http://www.youtube.com/watch?v=vk8t8bJCu5U&feature=related

Aquila3D_Photomatch_Tutorial_03:
http://www.youtube.com/watch?v=n1YaPUlnDtM&feature=youtu.be&a


Oltre ai filmati, hanno organizzato un corso di quattro ore su Google Building Maker presso la facoltà di Scienze dell'Aquila, nelle giornate del 22 e 23 gennaio 2010. Le iscrizioni al corso possono essere fatte attraverso il sito "ComeFacciamo" di Barnaby Gunning.

Nell'immagine che segue possiamo vedere lo stato dell'avanzamento lavori di costruzione del modello 3D fatto con Building Maker, alla data del 16 gennaio 2010.



BobMaX

Nessun commento: